ASSOCIAZIONE CULTURALE ARS CREATIVA

L'ASSOCIAZIONE  | ATTIVITA' | STATUTO  |  ORGANI SOCIALI  |  MODULISTICA  |  PER CONTATTARCI

PITTURA | FOTOGRAFIA | SCULTURA | VIDEOARTE | MATUSEL ART PROJECT | ARTE IN BANCA


   

       

O.R.S.A.

ORSA - Organizzazione per la Ricerca in Scienze e Arti

Sede:
Via Botero 15 | Palazzo San Martino della Motta
10122 Torino | Italia
Tel. +39 011.5174409
Tel./fax +39 011.5617235
e-mail generale:
orsato@tin.it

 


TORINO

28 - 29 - 30 aprile 2004

Cinema Massimo - Sala Tre

Via Montebello 15

 

 

O.R.S.A.

in collaborazione con il

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA di TORINO

presentano

 

 

CARMELO BENE

INEDITI E PRIME VISIONI

 


PROGRAMMA :

 

 


PRESENTAZIONE

 

Dopo l'ampia rassegna dedicata al grande artista scomparso nel 2002 (tutto il cinema restaurato, tutta la produzione video e quella per la RAI, l'intero ciclo delle creazioni su RAI RADIO3, la mostra dei materiali documentali e scenografici insieme a centinaia di pezzi giornalistici, programmi di sala, manifesti, locandine, libri, dischi, foto, ecc. e infine i tre giorni di convegno dedicati a Bene e la produzione attualmente in corso del volume su vita e opere con ben 69 interventi di studiosi, tecnici e artisti) l'ORSA riprende il lavoro critico sull'immensa produzione del più grande artista teatrale italiano del Novecento.

Quello che si presenta quest'anno con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino al Cinema Massimo dal 28 al 30 aprile è un percorso che va da uno dei culmini della produzione teatrale di Carmelo Bene, il Lorenzaccio, alle cinque ore di lezioni al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 1990 (qui si presenta una sintesi di 1.30) un vero trattato sul pensiero del teatro nelle riflessioni di valore assoluto del grande artista, fino a un eccezionale documento sulla presenza di Carmelo Bene a Venezia come direttore della Biennale Teatro, una catastrofe istituzionale come fosse una tragicomica rappresentazione dell'impossibilità di rapportarsi di Bene con le istituzioni, e, per chiudere, due ore sulla sua vita, dal Carmelo futurista degli inizi fino a interviste, prove, workshops e discorsi che vanno dal familiare al sublime dell'arte con La voce che si spense.

In altre parole, dall'opera d'arte al magistero nella sua massima espressione fino alla vita e allo scontro epico tra l'artista e il "governo" dell'arte nella sua forma globale.

La rassegna verrà inaugurata da una tavola rotonda , dopo le proiezioni pomeridiane, alle ore 21.00, al termine della quale verrà proiettato il LORENZACCIO (ingresso libero).

Partecipano alla tavola rotonda: Giampiero Leo, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Sandro Casazza, presidente del Museo Nazionale del Cinema, Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema, Sergio Colomba giornalista e critico teatrale e docente all'Università di Bologna, Roberto Tessari, Ruggero Bianchi, Edoardo Fadini e Franco Prono dell'Università di Torino, Mauro Contini e Marianna Ventre di Rai International, Rino Maenza di Medianova ' Bologna, Isaac George, attore del Lorenzaccio.

 

Programma e orari :

 

LORENZACCIO, 56 (2003, prod. Fondazione "L'Immemoriale di Carmelo Bene")

Il capolavoro di Carmelo Bene.

Testo, regia e interpretazione di Carmelo Bene.

Realizzazione video di Mauro Contini.

 

CHE COS'E' IL TEATRO?, 1.30' (2003, prod. Medianova)

Cinque incontri di Carmelo Bene al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel dicembre del 1990 della durata complessiva di cinque ore sul tema centrale della rivoluzione carmelobeniana.

Produzione Medianova.

Al Cinema Massimo viene presentata una sintesi di 1h e 30.

L'intero ciclo di cinque ore è visibile tutti i giorni presso la videoteca dell'ORSA.

 

LA BIENNALE SCANDALO DI CARMELO BENE A VENEZIA 1.35' (2002, prod. Medianova)

Della Biennale Teatro di Venezia del 1989 Carmelo Bene è nominato direttore per il consueto periodo triennale.

Carmelo non offre alcun programma di ospitalità, soltanto le sue ricerche teatrali con prove di allestimenti dal "Tamerlano" di Marlowe al "Bafometto" di Klossowski.

Polemiche violente, problemi finanziari, incomprensioni profonde costringono Bene a dimettersi dopo pochi mesi.

 

LA VOCE CHE SI SPENSE, 2.10' (2003, prod. RAI INTERNATIONAL)

Due ore su vita, opere, interviste di Carmelo Bene in un montaggio di Mauro Contini e Marianna Ventre per RAI INTERNATIONAL, prod. 2003.

Testi di Edoardo Fadini, realizzazione Contini, Ventre.

 


ORSA - Organizzazione per la Ricerca in Scienze e Arti
Sede:
Via Botero 15 | Palazzo San Martino della Motta
10122 Torino | Italia
Tel. +39 011.5174409
Tel./fax +39 011.5617235
e-mail generale:
orsato@tin.it

www.associazioneorsa.it/index2.htm


MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

 

Dal luglio 2000 il Museo Nazionale del Cinema è aperto al pubblico nel monumento simbolo della città di Torino, la Mole Antonelliana.

Il percorso espositivo ha una superficie complessiva DI 3.200 metri quadrati ed è articolato su cinque livelli:
l'Archeologia del Cinema,
la Macchina del Cinema,
la Collezione dei Manifesti,
le Video installazioni e
la grande Aula del Tempio.

Il Museo propone, in un allestimento spettacolare, gli oggetti della ricca collezione della Fondazione Maria Adriana Prolo: lanterne magiche, scatole ottiche, fotografie, disegni, bozzetti e molti altri oggetti curiosi.

Via Montebello 20 Torino
tel 011 / 8125658
fax 011 /8125738
e-mail
info@museonazionaledelcinema.org
sito web www.museonazionaledelcinema.org

****

Cinema Massimo - La sala Tre

La sala Tre della Multisala (147 posti) presenta un importante lavoro di riproposizione della storia del cinema su grande schermo, attività che il Museo sostiene da oltre dodici anni.

La programmazione della sala prevede l'organizzazione di retrospettive, eventi speciali, anteprime, incontri con personalità del mondo del cinema e della cultura, dibattiti, conferenze e proiezioni di film inediti in lingua originale con traduzione simultanea o sottotitolati.

 

Via Verdi 18, 10124 Torino
Tel.011.812.56.06
Fax 011.813.41.60

 


Torna alla pagina iniziale